Bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna
MECCANICA DI QUATTRO ha realizzato un progetto finanziato dal Bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna. Gli interventi realizzati nell’ambito del progetto sono:
- Logistica interna e Business Intelligence
MD4 ha implementato un sistema di logistica interna e Business Intelligence per ottimizzare i flussi di lavoro, migliorare l’efficienza operativa e supportare il processo decisionale. Il progetto ha visto l’adozione di software avanzati per la gestione del magazzino, la tracciabilità dei prodotti, l’analisi dei dati di produzione e l’estrazione di informazioni utili per migliorare le strategie aziendali.
- Autenticazione multi-fattore
Per rafforzare la sicurezza informatica, MD4 ha implementato un sistema di autenticazione multi-fattore per l’accesso alla rete di management server e dispositivi di rete, nonché in desktop remoto in modalità amministrativa a macchine virtuali. Questo sistema richiede agli utenti più di un metodo di autenticazione per accedere ai sistemi aziendali, riducendo significativamente il rischio di accessi non autorizzati.
- Introduzione servizi Netwrix Auditor e Netwrix Data Classification
Al fine di migliorare la visibilità e il controllo sulle attività all’interno della rete aziendale, MD4 ha introdotto i servizi Netwrix Auditor e Netwrix Data Classification. Il primo monitora e registra tutte le attività degli utenti; il secondo, invece, consente di classificare automaticamente i dati aziendali in base al loro livello di sensibilità, facilitando la loro protezione e conformità alle normative vigenti.
- Migrazione a Microsoft Exchange Online
Per aumentare la flessibilità, la scalabilità e la sicurezza della messaggistica e della collaborazione aziendale, MD4 ha migrato i propri servizi di posta, calendario e rubrica aziendale, gestione sale e risorse da Zimbra Collaboration Suite on premise a Microsoft Exchange Online in cloud. Questa migrazione consente all’azienda di beneficiare degli ultimi aggiornamenti e funzionalità di Microsoft 365, offrendo un’esperienza utente più moderna e produttiva.
I quattro investimenti, realizzati grazie al beneficio ottenuto dalla partecipazione al Bando, rappresentano un investimento significativo nel processo di digitalizzazione di MD4. L’azienda è convinta che questi progetti contribuiscano a migliorare l’efficienza operativa, la sicurezza informatica e la collaborazione aziendale, supportando la sua crescita e competitività nel mercato.